SGrace/MARANELLO KART E MARCO ZANCHETTA PROTAGONISTI A GENK MA COSTRETTI ALLA RESA PER IL TITOLO NELL’EUROPEO KZ2

02/07/2013

UNO SFORTUNATO DOPPIO INCIDENTE IN PREFINALE E IN FINALE PRECLUDE A MARCO ZANCHETTA LA POSSIBILITA’ DI BATTERSI PER IL TITOLO NEL CAMPIONATO EUROPEO KZ2. FERMATO DA INCIDENTI ANCHE LUCA TILLOCA.

Genk (Belgio). Sul Circuito di Genk ancora una volta SGrace/Maranello Kart ha espresso tutta la sua competitività nel secondo e decisivo appuntamento del Campionato Europeo KZ&KZ2, in lizza fino all’ultimo per il titolo continentale CIK-FIA della KZ2 con Marco Zanchetta, ma due incidenti, il primo in Prefinale e poi il secondo in Finale, non hanno permesso al pilota italiano di potersi fregiare di quel titolo che sembrava alla sua portata.

A Genk sono stati proprio i due maggiori contendenti di questo Campionato Europeo KZ2 a ritrovarsi fuori dai giochi per il titolo, cioè coloro che nella prima gara di Wackersdorf erano riusciti a guadagnarsi i primi due gradini del podio, ovvero Riccardo Negro della DR e Marco Zanchetta, che in Belgio avrebbero dovuto risolvere il loro duello in una sorta di rivincita sull’esito della WSK Euro Series.
Invece Negro si è trovato fuori gara in Prefinale, fermato da un problema al motore, mentre
Zanchetta nella stessa Prefinale ha visto compromessa la sua gara per un tamponamento subito al terzo giro alla staccata alla fine del rettilineo principale quando era in seconda posizione.

Il cammino di Zanchetta a Genk non era iniziato benissimo in prova, ma era proseguito molto bene nelle manches di qualificazione con 3 vittorie, tanto da guadagnare la prima fila nello schieramento di partenza della sua Prefinale. Ma il tamponamento subito da Zanchetta ha rovinato tutto, anche se il pilota italiano è riuscito a riprendere la gara recuperando fino alla decima posizione. Il nostro pilota poteva ancora realizzare un “miracolo” in Finale, ma partendo da dietro è rimasto coinvolto in un altro incidente che lo ha definitivamente messo K.O.

Nel ranking del Campionato Marco Zanchetta è classificato al quinto posto, il titolo è andato al norvegese Emil Antonsen, giunto quarto a Wackersdorf e al secondo posto in questa seconda prova a Genk alle spalle del vincitore Felice Tiene.

Al di là della delusione per il mancato risultato finale, Marco Zanchetta e Maranello Kart hanno comunque dimostrato una eccellente competitività in tutta la stagione, che per i colori della casa italiana resta esaltante per essersi rivelati protagonisti sia nell’Europeo CIK-FIA che nella WSK Euro Series. In evidenza anche le qualità del telaio Maranello Kart RS10, velocissimo e affidabile in ogni pista d’Europa.

Fra gli altri piloti di Maranello Kart, un’ottima competitività è stata espressa anche da Luca Tilloca, ottavo a Wackersdorf ma a Genk costretto a non poter prendere parte alla finale per essere rimasto coinvolto anche lui in un incidente in Prefinale.

Per vari problemi, non è riuscito a qualificarsi per la fase finale il greco Serkos Movsesian.

Per Maranello Kart e i suoi piloti ci sarà però un altro appuntamento internazionale, a Varennes il 22 settembre per il Campionato del Mondo, dove poter riscattare l’epilogo sfortunato del Campionato Europeo. 

 

CLASSIFICA FINALE DEL CAMPIONATO EUROPEO:
KZ2. 1. Antonsen (DR-Tm) punti 33; 2. Johansson (Energy-Tm) 32; 3. Tiene (CRG-Maxter) 25; 4. Negro (DR-Tm) 25; 5. Marcon Tony Kart-Vortex) 22; 6. Zanchetta (Maranello-Tm) 20; 7. Schmidt (CRG-Tm) 11; 8. Schmitz (Tony Kart-Vortex) 11; 9. Lundberg (Maranello-Tm) 10; 10. Midrla (Birel-Tm) 10; 11. Yard Pex (CRG-Tm) 9; 12. Manetti (Praga-Parilla) 8; 13. Tilloca (Maranello-Tm) 8; 14. Habulin (CRG-Modena) 7; 15. Specken (Birel-Tm) 7; 16. Hays (Energy-Tm) 6; 17. Fiault (Sodi-Parilla) 6; 18. Marconi (First-Tm) 5; 19. Brenna (TB Kart-Modena) 5; 20. Paauwe (Birel-Tm) 5; 21. Illgen (CRG-Tm) e Oberg (Gillard-Tm) 4; 23. Van Meever (Lenzokart-Tm) 3; 24. Da Silva (Birel-Tm) 2; 25. Piccini Alessio (Tony Kart-Vortex); 26. Kooijman (CRG-Tm) 1.


TOP